News
2024
Conferenza "Exploring the Ethnographic Archive: Early Ethnographers in the Long Nineteenth Century"
5-6 dicembre 2024
Hoan newsletter 24
Hoan newsletter 24 [ENG]
Luglio 2024 |
2 MB |
Conferenza internazionale
6-8 giugno 2024 - Università di Macerata
6° meeting HOAN
24 maggio 2024
Il 6° meeting HOAN sarà aperto dal discorso del nostro stimato collega John Tresch (Warburg Institute. Università di Londra, HAR) “From Cosmologies to Cosmograms: Updating a Concept from the History of Anthropology”. Per l'abstract e per tutti i dettagli consulta la pagina HOAN 2024.
Programma:
- 17.00 Benvenuto da parte dei coordinatori di HOAN: Fabiana Dimpflmeier e Hande Birkalan Gedik
- 17.05 Relatore principale: John Tresch (Warburg Institute; University of London), “From Cosmologies to Cosmograms: Updating a Concept from the History of Anthropology”
- 17.25 Forum aperto per domande e commenti
- 17.30 Presentazione dei corrispondenti HOAN: Michael Edwards (Australia)
- 17.35 Han Vermeulen (Max-Planck Institute for Social Anthropology), Beatrice Di Brizio (MODI - University of Bologna): presentazione del progetto di ricerca Early Ethnographers in the Long Nineteenth Century (2024-2026)
- 17.55 Forum aperto per domande e commenti
- 18.00 Conclusioni
Coordinato da Han F. Vermeulen (Max Planck Institute for Social Anthropology), Fabiana Dimpflmeier (Gabriele d’Annunzio University of Chieti-Pescara) e Maria Beatrice Di Brizio (MODI - Università di Bologna); Early Ethnographers in the Long Nineteenth Century è un progetto di ricerca transnazionale e interdisciplinare supportato dalla History of Anthropology Review (HAR), the History of Anthropology Network (HOAN) e BEROSE International Encyclopedia of the Histories of Anthropology.
2023
Doing History, Imagining Futures
on-line, 4-7 dicembre 2023
Siamo lieti di annunciare che il programma della Prima Conferenza Internazionale di Storie delle Antropologie “Doing History, Imagining Futures” (on-line, 4-7 dicembre 2023) è ora disponibile sul sito web HOAIC e sulla pagina HOAN.
Interventi di: Solimar Otero (Indiana University, Bloomington) "Embedded and Engaged: Framing Ethnographic Futures in Inhabited Pasts" (4 dicembre 2023, 14:45-16:15 CET) e Thomas Hylland Eriksen (University of Oslo), “The Many Languages in the History of European Anthropology" (7 dicembre 2023, 14:30-16:15 CET).
Tavola rotonda a cura di: Gustavo Lins Ribeiro e Susana Narotzky "Writing Transnational Histories of Anthropologies" (5 dicembre 17:00-18:45 CET).
An Unwell World? Anthropology in a Speculative Mode
11-14 aprile 2023
Segnalazione conferenza d’interesse presso SOAS, University of London, organizzato da ASA (Association of Social Anthropologists of the UK)
“Un Mondo danneggiato? Antropologia in prospettiva speculativa”. Di seguito riportiamo alcuni dei temi che verranno affrontati durante la Conferenza Internazionale:
- Quali possibilità di guarigione - percorsi alternativi per la riparazione, il ripristino, la ridistribuzione, la risoluzione - potrebbero rimanere sopiti nelle nostre analisi antropologiche?
- Quale spazio possiamo concedere all'antropologia come fonte di soluzioni future - visioni di benessere, qualunque sia il dominio e in qualsiasi modo si stato definito- oltre a quello della critica?
Per approfondimenti: An Unwell World? Anthropology in a Speculative Mode [ENG].
Nuove attività e programmi a.a. 2022/2023 all'IREL
Istituto francese per lo studio delle religioni e del secolarismo
Diffondiamo i cicli di conferenze che si terranno all'IREL, L'Istituto per lo Studio delle Religioni e del Secolarismo (Institut d'étude des religions et de la laïcité). Denominato Istituto Europeo di Studi Religiosi, fino al 2021, (IESR- Institut européen en sciences des religions) - diviene nel 2002 un "Centro di formazione e ricerca fondamentale e applicata" all'interno l'École Pratique des Hautes Etudes (EPHE), assumendo la nuova denominazione: IREL.
Per info e approfondimenti:
IREL [ENG]
Campus Condorcet, 14 cours des Humanités 93322 Aubervilliers Cedex (FR)
irel@ephe.psl.eu
Attività IREL 2022/2023 | 990 KB |
2022
Nuova pubblicazione: “The Iconography of Magic. Images of Power and the Power of Images in Ancient and Late Antique Magic”
Peeters Publishers è lieta di annunciare l’ultima pubblicazione per la sua Colonna Studies in the History and Anthropology of Religion n. 7, dal titolo “The Iconography of Magic. Images of Power and the Power of Images in Ancient and Late Antique Magic” [ENG].
Edizione curata da Raquel Martín Hernández, in cui è presente uno degli ultimi saggi dell’autrice Sabina Crippa, “Drawing and Writing. Reflections on the Transmission of Ritual Knowledge”, Direttrice del GDR Poikilia.
Elenco dei contenuti [ENG] | 125 KB |
9/10/2022. È deceduto Bruno Latour. Filosofo, sociologo, antropologo, studioso di scienza, di scienziati (e molto altro)
Il GDR Poikilia ha scelto di condividere alcuni articoli e approfondimenti che riguardano la complessa e poliedrica attività teorica dell’autore francese, a cui la Comunità scientifica, italiana ed internazionale, deve molti dei suoi progressi in campo inter e trans-disciplinare. A partire dal suo famoso percorso di decostruzione critico-propositiva di scienza e tecnica, nelle sue relazioni dinamiche e di collegamento con differenti sistemi culturali, fino alla coniazione ed inaugurazione di nuovi termini epistemologici con cui leggere la modernità (tra i quali ne ricordiamo alcuni come: i ”fattici”: un insieme di mito, dato, idolo ed evento, la “teoria dei delegati”, il così detto fenomeno di “Iconoclash”, e la “Action Netwok Theory”); B.L. è stato, senz’altro e a pieno titolo, uno tra i più importanti ed innovativi pensatori dei nostri tempi.
- Sito web "Bruno Latour"
- G. Cini, 29.8.2019, «La vita delle scienze. Un’intervista a Bruno Latour, sociologo, antropologo, studioso di scienza e di scienziati», collana “I Tascabili”, Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani S.p.A
- G. Marrone, 10.10.2022, «Bruno Latour, idee per un pianeta che cambia», “DoppioZero”, rivista online con possibilità di scaricare il PDF dell'articolo
Nuove attività e programmi a.a. 2022/2023 del Centre Norbert Elias
Annunciamo l’aggiornamento delle attività che riguardano il CNE (Centro Norbert Elias; campus dell’EHESS di Marsiglia presso la Vieille Charité e campus Hannah Arendt dell'Università di Avignone). Il quale riunisce ricercatori di diverse discipline, che operano all’interno dell’unità delle scienze umane e sociali. Il CNE consta 40 ricercatori, più di 80 dottorandi e un team di supporto di una decina di persone che lavorano all'analisi e alla descrizione dei mondi sociali. Il lavoro si sviluppa attorno a quattro temi: Luoghi e forme della politica; Infanzia, famiglie e parentela; Ecologie e cure; Forme e processi della cultura. Il laboratorio coordina anche una federazione di ricerca, Agorantic, e un luogo di co-creazione, la Writing Factory. Tutte le nuove attività (Esposizioni, pubblicazioni, convegni, laboratori e call in corso), sono disponibili dal sito web ufficiale del CNE [FRE]
Nuova pubblicazione a cura di Frederico Delgado Rosa e Han F. Vermeulen
Berghahn Books è lieta di annunciare la pubblicazione cartacea e in formato ebook di “Ethnographers before Malinowski: Pioneers of Anthropological Fieldwork, 1870-1922” a cura di Frederico Delgado Rosa e Han F. Vermeulen. Concentrandosi su alcuni dei più importanti etnografi della prima antropologia, questo volume esplora dodici opere decisive nel periodo di fondazione dal 1870 al 1922. Contestando l'ipotesi che un intenso lavoro sul campo e monografie basate su di esso siano emerse solo nel Ventesimo secolo. Quella che è stata considerata l'era degli antropologi da poltrona era in realtà un'era di attivi operatori etnografici sul campo, comprese donne praticanti ed esperte indigene. I loro resoconti hanno più livelli di significato, stile e contenuto che meritano una nuova lettura. Questo lavoro di riferimento è una fonte vitale per riscrivere la storia dell'antropologia.
Due nuove pubblicazioni presentate da Uniurb e CSA
La prof.ssa Alessandra Calanchi, il CENTRO STUDI AMERICANI e il Dipartimento di Scienze della comunicazione Studi Umanistici e Internazionali Uniurb, assieme alla Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani Sergio Guerra; presentano i due nuovi volumi curati e scritti in collaborazione con gli studenti dei corsi di letteratura e cultura angloamericana magistrale di Uniurb, su proposta dal CENTRO STUDI AMERICANI: “The Student’s Handbook to American Culture: An A-Z Guide to the Social Identity/ies of the United States”, a cura di L. Ambrogiani e “Urbino Press Award. Dodici anni di giornalismo americano (2006- 2017)”, a cura di A. Calanchi e M. Messina. Maggiori informazione sito web CSA
Nuova pubblicazione HOAN
È appena uscita una nuova pubblicazione collaborativa che include il coordinatore di HOAN Frederico Delgado Rosa (Universidade NOVA de Lisboa / CRIA, Lisbona):
- Matos, Patrícia Ferraz de; Frederico, Delgado Rosa & Eduardo, Dullo; 2022, Caminhos para uma história inclusiva das antropologias do mundo [Percorsi per una storia inclusiva delle antropologie mondiali], Horizontes Antropológicos (Numero speciale: History of World Anthropologies), 62: 7-45. Open Access PDF (POR)
Nuova pubblicazione BEROSE
In seguito alla rimozione del nome di Kroeber dalla “Alfred Kroeber Hall” presso l’Università della California-Berkeley nel gennaio del 2021, una raccolta di sei articoli dedicati a Kroeber è stata pubblicata, a marzo del 2022, dalla BEROSE International Encyclopaedia of the Histories of Anthropology: Kroeber dossier edited by Herbert S. Lewis [ENG].