Poikilia
Gruppo di Ricerca Poikilia: Storia delle Religioni e Antropologia

Essa [la storia delle religioni] appare destinata ad un grande avvenire non solo per gli imprevedibili sviluppi cui porteranno le sempre migliori condizioni della collaborazione inter-settoriale e internazionale, ma anche perché per mezzo della storia delle religioni si arriverà probabilmente a un rinnovamento radicale degli studi riguardanti le singole civiltà e quindi anche di tutta la storia umana, cioè dell’uomo quale essere storico creatore di valori. La storia delle religioni è perciò uno degli strumenti più efficienti nella costruzione di un nuovo tipo di umanesimo integrale.
(Angelo Brelich, Che cosa è la storia delle religioni?, 1966, p.70)

Il lavoro interdisciplinare, di cui tanto si discute ai nostri giorni, non consiste nel mettere a confronto discipline già costituite (nessuna delle quali è pronta ad arrendersi). Per fare qualcosa di interdisciplinare non è sufficiente scegliere un “soggetto” (un tema) e fargli girare attorno due o tre scienze insieme. L’interdisciplinarità consiste nel creare un nuovo oggetto che non appartenga a nessuno.
(Roland Barthes, Giovani ricercatori, 1988, p.86)

Logo Pokilia - Storia delle religioni e antropologia

Il progetto di ricerca Poikilia è il frutto di una intensa attività di seminari aperti al confronto internazionale, presenti dal 2013 nell’ambito del corso di Storia delle Religioni presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Carattere distintivo degli incontri seminariali, maturato attraverso le varie edizioni, è quello dell’applicazione di un metodo di studio interdisciplinare e comparativo, un approccio dinamico volto a formare uno spazio di dibattito comune tra docenti, ricercatori e studenti. Tale approccio ha consentito l’acquisizione di metodologie che possono garantire uno sviluppo formativo d’eccellenza. Lo scopo di Poikilia è dunque quello di creare un dibattito interculturale tra molteplici discipline, per consentire di osservare in senso ampio e critico la storia antica e moderna, a partire da tematiche di ampio interesse storico nonché imprescindibili per la discussione odierna.

La finalità del progetto è, inoltre, quella di favorire la concreta connessione di numerosi studiosi per il confronto su tematiche d’indagine che attraversano e intersecano l’ambito storico-antropologico della Storia delle religioni con altre discipline, attraverso un network nazionale ed internazionale.

Temi come “corporeità”, “voce”, “ritualità”, “pratiche terapeutiche”, “alimentazione” e “saperi”, in diverse accezioni e contesti, hanno consentito di delineare una prospettiva di ricerca che intenderà focalizzarsi sui processi impiegati per “legittimare”, “normare”, “prescrivere”, “etichettare”, “controllare” e “regolare” i diversi modi di intendere l’umano nella sua “pluralità” umana, animale o divina.

Discipline in dialogo coinvolte nelle ricerche: storia, storia delle religioni, storia dell’arte, antropologia, archeologia, linguistica, letteratura, musicologia, filosofia, filologia, filosofia delle scienze, semiotica, storia del cinema, scienze della comunicazione, ma anche chimica, biologia, scienze matematiche e linguaggi multimediali.

L’obiettivo è implementare nel tempo tali riflessioni, socialmente e scientificamente utili, come le questioni riguardanti la negoziazione dell’identità individuale e collettiva, le costruzioni culturali del genere, della razza o dell’etnia, oltre alle rappresentazioni della diversità o delle minoranze legate alla storia antica e moderna. Il tutto anche attraverso la predisposizione del presente sito web, nel dominio di Cà Foscari di Venezia, aggiornato costantemente su eventi, attività e ricerche raccolte. Inoltre, è previsto l’ampliamento della piattaforma digitale con futura dotazione di un archivio open-access, in cui potranno confluire i risultati scientifici ottenuti.

Eventi

Seminario interdisciplinare Poikilia VII "Norma e costruzione dell’umano II”
Prossimo appuntamento 22 marzo 2023 ore 14.00-16.30

In presenza a Ca’ Foscari (sala Marino Berengo) con ingresso libero fino a esaurimento dei posti e on line su Zoom.

  • Organizzatori: prof.ssa Sabina Crippa, Dipartimento di Studi Umanistici (DSU), Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), Gruppo di Ricerca POIKILIA. 
  • Coordina: prof.ssa Sabina Crippa, Dir. GDR Poikilia Università Ca’ Foscari Venezia
  • Modera: Licia Bianchi, Università IUAV di Venezia - GDR Poikilia - Università Ca’ Foscari Venezia
  • Intervengono: 
    • Alessandra Rizzi, Università Ca’ Foscari Venezia. "Operare con la sorte nel basso medioevo. Un caso studio";
    • Cristina Viano, Centre Léon Robin – CNRS – Université Paris- Sorbonne. "Aristotele e le origini del carattere individuale";
    • Giada Semenzato, GDR Poikilia - Università Ca’ Foscari Venezia. "La deformita’ di Riccardo III. Un esempio di costruzione umana".

Il link Zoom per seguire on line è lo stesso per tutti gli incontri del calendario.
I posti in sala sono prenotabili per studenti cafoscarini attraverso la piattaforma Moodle e per partecipanti esterni via e-mail (poikilia@unive.it).
Per gli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) è previsto il rilascio di attestato di partecipazione e il riconoscimento di 1 o 2 CFU, a seconda del piano di studio del proprio corso di laurea triennale/magistrale e a seguito della produzione di una propria e originale riflessione in forma di testo scritto. Il calendario degli appuntamenti prevede l’integrazione di esposizioni orali da parte degli studenti previa valutazione da parte del gruppo di ricerca Poikilia. 

Per Calendario ed informazioni vedi pagina Seminario​​​​​​​.

News

An Unwell World? Anthropology in a Speculative Mode
11 - 14 Aprile 2023

Segnalazione conferenza d’interesse presso SOAS, University of London, organizzato da ASA (Association of Social Anthropologists of the UK)

“Un Mondo danneggiato? Antropologia in prospettiva speculativa”. Di seguito riportiamo alcuni dei temi che verranno affrontati durante la Conferenza Internazionale:

  • Quali possibilità di guarigione - percorsi alternativi per la riparazione, il ripristino, la ridistribuzione, la risoluzione - potrebbero rimanere sopiti nelle nostre analisi antropologiche? 
  • Quale spazio possiamo concedere all'antropologia come fonte di soluzioni future - visioni di benessere, qualunque sia il dominio e in qualsiasi modo si stato definito- oltre a quello della critica?

Per approfondimenti: An Unwell World? Anthropology in a Speculative Mode

Settore specifico di inquadramento ERC

  • SH3 (Social World, Diversity, Population: Sociology, social psychology, social anthropology, demography, education, communication)
    • SH3_10 (Religious studies, ritual; symbolic representation)
  • SH5 (Cultures and Cultural Production: Literature and philosophy, visual and performing arts, music, cultural and comparative studies)
    • SH5_2 (Theory and history of literature, comparative literature)
    • SH5_8 (Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage)

Area di intervento

(PNR – Horizon Europe) “Social Sciences and Humanities”: n. 2 Cultura umanistica, creatività, trasformazioni sociali, società dell’inclusione

Lingue di lavoro del gruppo di ricerca

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

Partner

Network dipartimentale

Network interateneo

Sacrum Facere - Seminario di Archeologia del Sacro. Edizioni Polymnia: Collana di Scienze dell'Antichità. Studi di Archeologia (Università degli Studi di Trieste)

Network internazionale

European Association of Social Anthropologists (Easa)