Progetti di ricerca

IT-POW FAMILIES

Il fondo di interviste sull’esperienza e la memoria intrafamiliare dei prigionieri di guerra italiani in Jugoslavia durante e dopo la Seconda guerra mondiale ospita le interviste raccolte nella ricerca che Urška Lampe sta conducendo per il Progetto IT-POW FAMILIES, finanziato dal Programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, borsa Marie-Sklodowska Curie Actions Individual Fellowship n. 839474. 

Urška Lampe è una Marie Curie fellow all'Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Studi Umanistici, dove sta conducendo il progetto IT-POW FAMILIES sotto la supervisione del prof. Alessandro Casellato. Collabora anche con vari istituti di ricerca e università in Slovenia ed è redattrice di due riviste ad alto impatto scientifico: “Acta Histriae” e “Annales Series Historia et Sociologia”.

Feltre "Città dei matti"

Il fondo conserva le interviste registrate per il progetto Feltre "città dei matti" per un archivio orale del manicomio di Feltre, che nasce da una riuscita collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e il comune di Feltre, cofinanziatori di un assegno di ricerca che ha l'obiettivo di raccogliere testimonianze orali sulla storia e le memorie dell'ex ospedale psichiatrico feltrino dal secondo dopoguerra alla sua chiusura definitiva nel 1996.

Le interviste, condotte da Cecilia Molesini e Daniela Perco, danno voce soprattutto a coloro che erano impiegati all'interno dell'ospedale psichiatrico: infermieri, psichiatri, psicologi, tutori, personale amministrativo.

Inoltre, durante la Scuola di storia orale "Il manicomio e la città: voci attraverso i muri" (Feltre, 13-15 maggio 2022) con la collaborazione dei/delle partecipanti sono state raccolte interviste agli abitanti di Borgo Ruga, dove si trovano ancora oggi i padiglioni dell'ex ospedale psichiatrico. Scopo del progetto è dunque quello di recuperare una pagina significativa della storia recente che rischia la rimozione.