Eventi

Seminari e convegni

2025

  • 28/11/2025 - Davide Mastrantonio ha tenuto una lezione all’Università di Bologna all’interno del corso di “Didattica dell’italiano” del prof. Matteo Viale, lezione intitolata “Il Dizionario dell’italiano accademico e la pratica dei testi formali (scuola e università)”.
  • 31/10/2025 - Michela Dota e Davide Mastrantonio hanno partecipato al convegno internazionale conclusivo del PRIN 2022 "CoPLUS. La comunicazione tecnico-specialistica plurilingue", tenutosi presso l’Università degli Studi di Milano a cura di Carolina Flinz e Chiara Arnone e dedicato alla comunicazione specialistica in varie lingue d’Europa; l’intervento dal titolo “Structure and uses of the Dictionary of the Academic Italian (DIA)” ha portato la prospettiva degli studi sull’italiano accademico.
  • 28/4/2025 - Davide Mastrantonio ed Eugenio Salvatore sono intervenuti al convegno “Lessico: insegnarlo impararlo”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, con due relazioni collegate al progetto: “Il Dizionario dell’Italiano accademico per la didattica del lessico e della testualità” e “Dare la parola: la didattica dell’esplicitazione di fonti enunciative tra scuola secondaria e università”.
  • 9-10/01/2025 - All’Università per Stranieri di Siena si è tenuto il secondo workshop intermedio del progetto, organizzato dall’unità di ricerca di Siena e intitolato “Il Dizionario dell’italiano accademico (DIA) a confronto con altri progetti”; al workshop hanno preso parte anche colleghe e colleghi coinvolti in progetti PRIN affini, come Marco Biffi e Luca Marano dell’Università di Firenze e le germaniste Carolina Flinz e Chiara Arnone dell’Università di Milano.

2024

  • 26/09/2024 - Si è tenuto online il primo seminario intermedio del progetto “La costruzione del Dizionario dell’italiano accademico (DIA): prime acquisizioni e problemi”, organizzato dall’Unità di Siena, che oltre ai membri del progetto ha coinvolto anche due discussant esterne, Emilia Calaresu e Carla Marello.
  • 7/03/2024 - Davide Mastrantonio ha tenuto un seminario intitolato “Ricerche sul registro accademico” nell’ambito del Seminario Pisano di Linguistica Italiana (SPLIT), evento organizzato da Valentina Bianchi.

Formazioni a docenti

2025

  • 13/10/2025 - Nell’ambito del ciclo di incontri sulla didattica del lessico promosso dal master Promoitals e dalla Terza Missione del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano, Michela Dota ha tenuto una lezione dal titolo “Insegnare l’italiano accademico a studenti avanzati: il DIA nella didattica dell’italiano L2” (discussant: Emanuela Luzzoli).
  • 25/08/2025 - All’Università per Stranieri di Siena Michela Dota ha tenuto una lezione sulla varietà del parlato e dell’italiano accademico nella didattica a stranieri per il master DITALS.
  • 3/07/2025 - All’Accademia della Crusca, in occasione della settimana estiva della Crusca rivolta ai docenti di italiano all’estero, Michela Dota ha presentato il DIA e qualche sua applicazione glottodidattica durante una lezione intitolata “Il Dizionario dell'italiano accademico (DIA) per la didattica dell'italiano a stranieri”.
  • 7/04/2025 - Nell’ambito del corso “Strategie per l’italiano in classe: leggibilità e comprensibilità dei testi” organizzato dal Polo di Milano della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Michela Dota ha tenuto una lezione intitolata “Lessico accademico e funzioni linguistiche nella comprensione dei testi scolastici”; la lezione è stata seguita da un laboratorio per i docenti a cura di Serena Nardella.

2024

  • 14/11/2024 - Davide Mastrantonio e Michela Dota sono intervenuti al "Dictionary Day” organizzato dal Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni dell’Università degli Studi di Milano e aperto ai docenti, in attività e in formazione, del master Promoitals e di altre associazioni degli insegnanti (tra le quali ASLI Scuola). Alla loro lezione, intitolata “La didattica del lessico italiano accademico e il progetto DIA (Dizionario dell'italiano accademico)” è seguito un laboratorio applicativo, sulla didattica del lessico, a cura di Massimo Prada e Viviana de Leo.