Bandi

Bandi a cascata e assegni

Bando CHANGES-CREST - Area Centro-Nord

Selezione di Progetti nel Centro Nord Italia per: Azioni di Turismo Culturale Sostenibile
Promosso da: Università Ca’ Foscari Venezia, Spoke 9 PNNR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca, C2. Dalla ricerca all’impresa” NextGenerationEU
In un contesto mutato da crisi economiche, migratorie e climatiche, il  patrimonio culturale italiano ha bisogno di essere ripensato alla luce di nuovi obiettivi di sostenibilità econonica, di coesione sociale e di innovazione culturale, capaci di guidare la sperimentazione di soluzioni di turismo culturale realmente sostenibili.
L’obiettivo del Bando è promuovere sperimentazioni “Bottom up” e “Green” basate sul ruolo attivo della comunità in coerenza con le raccomandazioni della Convenzione di Faro del Consiglio di Europa.
La valorizzazione dei Beni Culturali come “asset” turistici” deve convolgere le comunità in un laboratorio permanente di innovazione e creatività.

Proroga scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata alle ore 23:59 del giorno 17 maggio 2024.
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate all'indirizzo changes_pnrr@unive.it entro le ore 23:59 del 10 maggio 2024

Negli allegati 1 tipo B, 3 e 5 sono stati corretti alcuni refusi. Vi preghiamo pertanto di utilizzare l'ultima versione aggiornata.
Errata corrige allegato 3: in relazione al calcolo della spesa massima di personale dipendente strutturato ammissibile (40% del costo totale del progetto), il costo totale del progetto da prendere come riferimento è da considerarsi al netto dei costi indiretti (15% del costo di personale).

Bando CHANGES-CREST - Area Mezzogiorno

Selezione di Progetti nell'area del Mezzogiorno per: Azioni di Turismo Culturale Sostenibile
La valorizzazione dei Beni Culturali come “asset” turistici” deve coinvolgere le comunità in un laboratorio permanente di innovazione e creatività.

Proroga scadenza

FAQ (Domande frequenti)

Lo Spoke 9 - Università Ca' Foscari Venezia ha predisposto una raccolta delle domande più comuni e delle relative risposte inerenti ai Bandi a Cascata del progetto CHANGES. Questo è il modo ideale per ottenere rapidamente una risposta ad un quesito.

Se però la risposta al tuo quesito non è tra quelle proposte, puoi inviare la tua richiesta a changes_pnrr@unive.it.