Ricerca

Il progetto di ricerca è orientato alla generazione di impatti immediati sul territorio. A questo scopo sono previsti 2 milioni di euro per il finanziamento di bandi a cascata che daranno l'opportunità ad imprese del turismo, della cultura e delle produzioni creative di concretizzare i risultati della ricerca con prototipi, sperimentazioni e azioni innovative.
Saranno realizzati inoltre delle attività trasversali:

  • progetti di incubazione e accelerazione a supporto di idee di business in ambito turistico, culturale e creativo
  • un Lab Village, spazio fisico e virtuale di incontro e sperimentazione tra risultati della ricerca ed applicazioni industriali nei settori culturali e creativi
  • azioni di Citizen Engagement basate sui linguaggi artistici come strumento di indagine e comunicazione dei processi di innovazione industriale
  • attività educational per la sperimentazione di nuovi approcci alla formazione in ambito turistico e culturale.

Attività di ricerca

Le attività di ricerca si strutturano in 4 ambiti (Research Topics - RT) che affrontano le tematiche più attuali del settore turistico.

RT 1 - Nuove tecnologie digitali

Le linee di ricerca RT1 promuovono lo sviluppo di progetti innovativi in grado di combinare la conoscenza del dominio turistico e culturale con l'adozione delle nuove tecnologie digitali. Tra queste spiccano l'intelligenza artificiale, la blockchain e gli NFT, l'IoT e la sensoristica mobile, la realtà virtuale e aumentata, che faranno da riferimento per i progetti da realizzare nei seguenti macro-ambiti:

  • RT 1.1 Gamification, realtà virtuale e aumentata: nuove esperienze per il turismo culturale interattivo
  • RT 1.2 Un'industria turistica più intelligente grazie a user-generated content, big data e machine learning
  • RT 1.3 Un Digital Twin dell’ecosistema turistico territoriale  

RT 2 - Analisi dei dati

Le linee di ricerca RT2 convergono sull’analisi di big data in ambito turistico e culturale provenienti da fonti eterogenee. Si intende così sviluppare strumenti di supporto a politiche pubbliche e strategie di destination management & marketing più sostenibili. Le linee di ricerca potranno declinarsi in progetti da realizzare nei seguenti ambiti:

  • RT 2.1 Una dashboard di indicatori per governance e regolamentazione degli ecosistemi turistici
  • RT 2.2 Strategie di marketing per le destinazioni basate su big data e analisi dei contenuti online e offline
  • RT 2.3 Una mappatura delle risorse culturali e creative a supporto di politiche e strategie turistiche
  • RT 2.4 Gestire i flussi turistici per contrastare l'overtourism e migliorare la vivibilità dei luoghi 

RT 3 - Modelli di business sostenibili

Le linee di ricerca RT3 mirano a trasformare in chiave sostenibile i modelli di business di imprese, organizzazioni ed ecosistemi turistici, culturali e creativi. Il generale obiettivo di ricerca si potrà declinare in progetti nei seguenti ambiti:

  • RT 3.1 Economia circolare: esperienze di design sostenibile e accessibile per le città d’arte 
  • RT 3.2  Produzioni culturali e interventi artistici per promuovere destinazioni turistiche più autentiche 
  • RT 3.3 Modelli di business sostenibile per la sharing e community-based economy
  • RT 3.4 Rigenerazione culturale e creativa per lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche

RT 4 - Nuove narrazioni e strategie di comunicazione

Le linee di ricerca RT4 mirano a sviluppare nuovi strumenti di narrazione volti a superare gli stereotipi delle destinazioni turistiche e a riconfigurare la comunicazione in chiave di inclusività e sostenibilità. Il generale obiettivo di ricerca si potrà declinare in progetti riguardanti i seguenti ambiti:

  • RT 4.1 Ri-tematizzare e ri-posizionare narrazioni e immagini delle destinazioni turistiche con azioni partecipate
  • RT 4.2 Ideazione, progettazione e creazione di nuove strategie di comunicazione per le destinazioni
  • RT 4.3 Soluzioni per l'accessibilità ai contenuti culturali tramite percorsi di mediazione linguistica