Spoke 6 iNEST
Ecosistema Turismo, Cultura e Industrie Creative

L’Università Ca’ Foscari Venezia nell’Ecosistema iNEST

L’Ecosistema dell’innovazione iNEST (Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem), finanziato dal PNRR, coinvolge 24 soggetti partecipanti tra cui 9 Università del Nord-Est. 
Entro il 2026 accompagnerà la transizione digitale ed ecologica nelle principali aree di specializzazione del Nord-Est: i settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.  

L'Ecosistema iNEST è un Consorzio che realizzerà il programma di ricerca attraverso una struttura formata da un HUB coordinatore, rappresentato dall’Università degli Studi di Padova, e da nove Spoke, ovvero gruppi di soggetti esecutori a cui è affidata un’area tematica di ricerca.  

L’Università Ca’ Foscari Venezia è capofila dello Spoke 6, Ecosistema Turismo, Cultura e imprese creative ed affiliata ad altri 4 Spoke.

Spoke 6 iNEST
Ecosistema Turismo, Cultura e Industrie Creative

L’ Università Ca’ Foscari Venezia è capofila dello Spoke 6, coordinato dal prof. Fabrizio Panozzo.L’obiettivo dello Spoke è far convergere le migliori risorse della ricerca in materia di turismo, cultura e creatività, potenziate dall’applicazione di tecnologie digitali e di analisi dei dati. Con questo approccio scientifico, turismo e produzione culturale vengono per la prima volta analizzati in chiave ecosistemica per mettere in luce le interdipendenze tra fenomeni apparentemente distanti quali il controllo dei flussi turistici e la proposta di nuovi immaginari culturali ed artistici.

Lo Spoke è suddiviso in 4 gruppi ricerca, formati da 35 giovani ricercatrici e ricercatori e 25 docenti strutturati delle quattro università coinvolte (Libera Università di Bolzano, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Verona). A Ca’ Foscari tutte le principali aree disciplinari dell’Ateneo - management, economia, scienze, arti e scienze umane - collaborano per la creazione di un ecosistema turistico in cui la cultura operi come motore chiave dell'innovazione strategica. Lo Spoke va quindi a rafforzare la leadership di Ca’ Foscari in questi ambiti, operando in sinergia con centri come il Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica (CISET), il Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura (MacLab) [ENG], il Centro Aiku - Arte Impresa Cultura e il Research Institute for Digital and Cultural Heritage [ENG].

Leader

Università Ca' Foscari Venezia

Partner

Video dell’evento di lancio del progetto - 16/02/2023

Spoke di cui Ca' Foscari è partner affiliato

Spoke 1

Ecosistemi di Innovazione per Contesti montani

  • Leader: Libera Università di Bolzano 
  • Coordinatore: prof. Andrea Gambaro
  • Partner: Università degli studi di Padova, Università degli studi di Verona, Università degli studi di Udine, Università Ca’ Foscari Venezia, Centro di ricerca Eurac Research, Covision Lab

Spoke 3

Ecosistema Green and Digital Transition for Advantage Manufacturing Technology

  • Leader: Università degli Studi di Udine
  • Coordinatore: prof. Agostino Cortesi
  • Partner: Università degli studi di Trento, Università IUAV, Libera Università di Bolzano, Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Bruno Kessler (FBK), Friuli Innovazione, Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani (PTAA)

Spoke 7

Ecosistema Smart Agri-Food

  • Leader: Università degli Studi di Verona
  • Coordinatore: Prof.ssa Christine Mauracher
  • Partner: Università degli studi di Padova, Università degli studi di Udine, Università Ca’ Foscari Venezia, Fondazione Edmund Mach (FEM)

Spoke 8

Ecosistema Maritime, Marine and Inland Water Technologies

  • Leader: Università degli Studi di Trieste
  • Coordinatore: Prof.ssa Chiara Zanardi
  • Partner: Università degli studi di Padova, Università degli studi di Trento, Università Ca’ Foscari Venezia, Università IUAV, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani (PTAA), Autorità di Sistema Portuale Adriatico Orientale (APA)