Ricerca

Conoscenza e politiche

QWoRe è attivamente impegnato a fornire conoscenze scientifiche utili per le politiche sociali e per le pratiche di cura e di lavoro. In particolare QWore vuole contribuire a:

  • migliorare la qualità del lavoro nelle strutture di assistenza residenziale
  • aumentare il benessere dei lavoratori e degli utenti LTC
  • garantire la sostenibilità del settore dell'assistenza residenziale. 

Temi di ricerca

Che cos'è la "qualità del lavoro" e cosa significa nei servizi di cura residenziali? Cosa possiamo aspettarci che influisca sulla qualità del lavoro?

Il concetto di "qualità del lavoro" coglie la relazione tra i bisogni dei lavoratori e l'organizzazione delle (loro) attività. QWoRe esamina sia le dimensioni "intrinseche" che quelle "estrinseche" della qualità del lavoro. La qualità intrinseca si riferisce alle caratteristiche distintive del lavoro: condizioni di lavoro, ergonomia, relazioni sociali sul posto di lavoro, salute e sicurezza, controllo e autonomia, ecc. La qualità estrinseca si riferisce alla qualità dell'occupazione stessa in termini di sicurezza, accesso alla protezione sociale, equilibrio tra vita professionale e vita privata. Nel contesto del lavoro nelle strutture di assistenza a lungo termine, è necessario analizzarne la variabilità in funzione dei profili dei lavoratori – socioeconomici, di genere e di provenienza migratoria –, da un lato, e delle caratteristiche istituzionali circostanti, dall'altro.

Com'è la qualità del lavoro nei servizi di residenziali di long-term care italiani?

Esiste una lacuna conoscitiva sulle condizioni di lavoro nel sistema italiano di LTC, in particolare nell'assistenza residenziale, anche a causa della sua frammentazione. QWorRe metterà in luce le principali caratteristiche e variazioni nel tempo, nello spazio e nel settore della qualità del lavoro di cura in Italia, grazie a una combinazione di analisi di dati quantitativi secondari e dell'analisi delle normative in materia di cura, occupazione e migrazione.

Cosa rende la qualità del lavoro di cura migliore o peggiore?

Data la notevole differenziazione territoriale dei sistemi LTC in Italia, ci addentreremo in un'analisi più dettagliata dei contesti regionali di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Accanto alla ricostruzione della loro specifica normativa, si indagherà la qualità del lavoro dal punto di vista degli operatori dell'assistenza residenziale grazie a un'indagine qualitativa.
Tutto ciò che apprenderemo dal progetto di ricerca sarà utilizzato per identificare le configurazioni di condizioni (ad esempio i fattori individuali, organizzativi, regolativi) che sono associate a risultati positivi e negativi in termini di qualità del lavoro. Per fare ciò utilizzeremo l'analisi comparativa fuzzy-set/qualitativa.
Infine, sulla base di queste nuove intuizioni, il progetto condurrà sei casi di studio organizzativi nelle tre regioni per evidenziare i fattori responsabili dei risultati "virtuosi" rispetto a quelli "viziosi".

La rete di QWoRe

QWoRe è in contatto e collabora con numerosi progetti e network di ricerca su temi e problemi connessi alla qualità del lavoro di cura.

Pubblicazioni

  • Maurizio Falsone, “Integrazione socio-sanitaria e Pnrr: impatti sul lavoro e problemi regolativi" [ENG], DOI: 10.1441/114415
    L'autore discute l'impatto del modello sanitario delineato dal PNRR sulla gestione e tutela del personale, rilevando l'assenza di strategie normative per una transizione sostenibile verso soluzioni più personalizzate e basate sulla comunità. Questo divario è attribuito alle decisioni politiche e alla frammentazione normativa nel lavoro sanitario, in particolare in quello sociale e dei servizi sanitari nei settori pubblico e privato. Questa situazione solleva dubbi sul raggiungimento di un’efficace integrazione dei servizi socio-sanitari attraverso la regolamentazione del lavoro. L'autore osserva anche una convergenza nella disciplina del settore pubblico e privato, che riduce la disparità di protezione a scapito dei lavoratori pubblici. Tuttavia, questa tendenza non affronta i bisogni derivanti dal nuovo modello di integrazione socio-sanitaria, che richiederebbe attenzione ai rischi per la qualità del lavoro associati alle strategie di prossimità, personalizzazione e coinvolgimento del settore privato/informale.
    Parole chiave: PNRR; Sistema sanitario; Integrazione socio-sanitaria; Tutela dei lavoratori; Esternalizzazione; Divario privato/pubblico.