QWoRe
Quality of Work in Residential long-term care services in Italy: determinants and strategies

Progetto

La pandemia di Covid-19 ha messo in luce i problemi strutturali del settore della cura residenziale per le persone non autosufficienti. A fronte di bisogni sempre più complessi tra i residenti, i servizi sono caratterizzati da condizioni di lavoro critiche – carenza di personale, sottoqualificazione, bassi salari, contratti atipici, lavoro precario – e problemi organizzativi – difficoltà a reperire il personale ed elevato turn-over. Tutto ciò incide sul benessere fisico e psichico e sulla dignità dei lavoratori, nonché sulla continuità e sulla qualità dei servizi.

Fino a tempi recenti, le policy e la ricerca hanno in larga misura trascurato il tema del lavoro nei servizi di cura, soprattutto residenziali. Le poche analisi disponibili si sono concentrate su contesti dove il long-term care (LTC) è un ambito di policy maggiormente istituzionalizzato (ad esempio i paesi nordici e anglosassoni), e dove il contenimento dei costi e i processi di privatizzazione sembrano aver contribuito a peggiorare le condizioni di lavoro e a polarizzare o frammentare il mercato del lavoro della cura assistenza. 
La conoscenza e comprensione del fenomeno sono particolarmente limitate proprio nei contesti – come quelli del Sud Europa – in cui l'erogazione di servizi (residenziali) è più limitata, frammentata e problematica. 

Atenei partner

Obiettivi

Il progetto di ricerca QWoRe ha quattro obiettivi che saranno perseguiti attraverso l’integrazione di conoscenze e approcci multidisciplinari, una metodologia che combina ricerca qualitativa e quantitativa e una strategia fondata sulla co-produzione di sapere tra ricercatori e stakeholder.

  • Basandosi ed elaborando una letteratura multidisciplinare internazionale, il progetto svilupperà un quadro per comprendere teoricamente come i regimi di cura, occupazione e migrazione, l’organizzazione e fornitura di servizi, interagiscono con le logiche della cura e con il profilo e le strategie degli operatori, nel modellare le condizioni di lavoro e di qualità del lavoro nell’assistenza residenziale.
  • In secondo luogo, QWoRe fornirà un resoconto accurato e approfondito della qualità del lavoro nei servizi residenziali di LTC in Italia. La combinazione di analisi secondaria di dati quantitativi e della regolazione della cura, del lavoro e delle migrazioni consentirà di ricostruire le caratteristiche distintive e le variazioni nel tempo delle condizioni di lavoro nel settore dell'assistenza residenziale in Italia.
  • In aggiunta, la mappatura sistematica della regolazione e del sistema di offerta di servizi, e un’indagine tra i lavoratori di cura in tre regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna) consentirà una comprensione approfondita della qualità del lavoro nei servizi residenziali LTC. Attraverso l'analisi qualitativa comparativa fuzzy-set (Fs/QCA) il progetto identificherà le configurazioni delle condizioni che si associano a diversi esiti in termini di qualità del lavoro.
  • Infine, sei casi studio organizzativi indagheranno i meccanismi e i processi che influenzano risultati specifici di qualità del lavoro. La produzione e la condivisione dei risultati della ricerca nella comunità scientifica nazionale e internazionale e con gli stakeholder nazionali e locali contribuiranno a strutturare un campo di studi per la comprensione della qualità del lavoro di cura e a identificare strategie contestualizzate per la sostenibilità del settore e pratiche per la qualità del lavoro e il benessere degli operatori e degli anziani che ricevono cura.

Eventi

15 dicembre 2023

Primo incontro del team di QWoRe con la rete degli stakeholder per la presentazione e discussione degli obiettivi e della metodologia della ricerca

10-11 dicembre 2024

“Innovazione culturale e sociale: dialoghi di transizione”: il seminario esplora riflessioni e presenta ricerche in corso da parte di borsisti e assegnisti di ricerca a Ca' Foscari su attori, processi e pratiche di innovazione culturale e sociale, che si confrontano con le sfide poste dalle transizioni demografica, tecnologica e ambientale

Novembre 2025

Incontro finale