PRISMA
Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico

Progetto

Università per il benessere

Il progetto PRISMA nasce con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico, emotivo e relazionale nelle comunità accademiche italiane, con particolare attenzione alla componente studentesca.
L'iniziativa coinvolge una rete di 8 Atenei italiani (con l'Università di Ferrara come capofila), raggiungendo complessivamente oltre 263.850 studenti e studentesse, 8.576 docenti e 7.185 membri del personale tecnico-amministrativo.

Obiettivi

PRISMA si propone di migliorare il benessere delle comunità universitarie attraverso la rilevazione quali-quantitativa del benessere e degli stili di vita degli studenti e delle studentesse, attività individuali e di gruppo per il sostegno psicologico e prevenzione delle dipendenze, iniziative di sensibilizzazione e formazione e il potenziamento dei servizi di counselling psicologico. Ciascun ateneo partner di PRISMA proporrà delle azioni, alcune delle quali aperte a tutte le università della rete.

Partner

Attività

Attività a Ca’ Foscari

  • Eventi di formazione e divulgazione, tra cui la giornata del benessere, momenti di studio e confronto con enti del territorio di Venezia sul disagio giovanile, e un laboratorio sulle Life Skill; verranno affrontati temi quali autoefficacia e competizione, l'uso dei social e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
  • Potenziamento del servizio di counselling “Spazio Ascolto” con l’apertura di uno sportello presso il Campus di Treviso
  • Laboratorio artistico performativo “LiberaMente - Creative Music Lab”
  • Attività sportive quali:
    • corsi di voga (dragon boat, voga veneta, kayak e canottaggio)
    • escursioni in dragon boat alla scoperta naturalistica del territorio
    • clean up a piedi, in bicicletta o in barca per raggiungere aree lagunari poco accessibili
       

Impatto

PRISMA mira a creare un ambiente accademico più sano e inclusivo, promuovendo la consapevolezza emotiva, la resilienza e il senso di appartenenza alla comunità universitaria. L'approccio multidimensionale del progetto permette di affrontare diverse sfide, tra cui la prevenzione delle dipendenze e il miglioramento delle relazioni sociali all'interno delle università. Le iniziative previste avranno un impatto diretto non solo sugli studenti, ma su tutta la comunità accademica, gettando le basi per un cambiamento duraturo nel tempo.

Sostenibilità e replicabilità

Grazie alla raccolta e all'analisi dei dati, il progetto PRISMA potrà essere replicato in altre istituzioni accademiche, fornendo un modello sostenibile per il benessere psicologico nelle università.
La componente online di alcune delle attività proposte, permetterà la fruizione delle stesse a prescindere dall’Ateneo di appartenenza e oltre la durata del progetto.

13/11/2024 – "Non è una gara"
Come coltivare la fiducia in te e gestire il confronto

Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al laboratorio, consulta la pagina Seminari e laboratori del Settore Orientamento e Tutorato.

Novembre 2024-maggio 2025 – “Liberamente”
Laboratorio di musica creativa

Ti piace suonare? Ti piace cantare? Partecipa al Laboratorio di musica creativa.
Scopri un'esperienza unica e innovativa per esprimere la tua creatività musicale e imparare a gestire lo stress da performance. Il Laboratorio di musica creativa ti offre l'opportunità di esplorare nuove forme di espressione musicale senza voti, senza errori, e senza giudizi.
Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell'Università Ca' Foscari che abbiano una buona conoscenza di uno strumento musicale o della voce. Non è richiesto un diploma, ma è necessario non essere neofiti.

Durante la vita universitaria si è molto spesso soggetti a “stress da performance”, dove il risultato è ciò che conta. Per questo motivo, lezioni, laboratori, momenti di studio collettivo, seminari, nati con l'intento di offrire opportunità di conoscenza e approfondimento, rischiano di essere vissuti negativamente anziché come un arricchimento. Il laboratorio ti aiuterà a:

  • superare lo stress legato alla performance, trasformandolo in una leva creativa
  • sviluppare un linguaggio musicale basato sulle emozioni, anziché sulla tecnica pura
  • creare musica insieme ad altri studenti, senza timore di essere giudicati (ogni contributo è valido e arricchisce l'opera comune)
  • usare il pubblico come fonte di ispirazione, anziché vederlo come un ostacolo
  • sviluppare una nuova consapevolezza artistica e personale, lavorando con professionisti di livello internazionale (il laboratorio potrebbe aprire a future collaborazioni con musicisti ed esibizioni in eventi di Ateneo)

La musica creativa, a differenza di altri momenti musicali, ha un grande vantaggio: viene “creata sul palco.” Un gesto, un suono, un momento, e tutto prende vita. Si parte da una cellula ritmica o da un semplice suono e si crea un momento musicale basato sulla sensibilità di “sentire un momento emozionale” e non sull’abilità di decodificare una partitura. In questo modo, ciascun partecipante avrà il compito di “migliorare” il momento che si sta creando, aggiungendo idee proprie, fungendo da supporto e amplificatore alla creazione musicale in questione. Per questo motivo non vi saranno “errori”, qualsiasi idea è corretta, in quanto, se aggiunge materiale al momento esistente lo amplifica, se è un “elemento di rottura”, condurrà gli esecutori verso una nuova dimensione sonora.
Durante il laboratorio, avrai l’occasione di:

  • sperimentare la creazione collettiva: lavorerai con altri musicisti e vocalist per creare un'esperienza musicale unica, basata sul momento
  • migliorare la tua espressività artistica: imparerai a creare un evento artistico che rappresenti la tua parte emotiva, oltre le mere abilità tecniche
  • esplorare contaminazioni artistiche: dalla musica alle arti visive, attraverserai mondi creativi che si influenzano a vicenda
  • interagire con il pubblico: il pubblico non sarà più una sfida, ma una risorsa per amplificare la tua creazione

Il laboratorio è articolato in 3 moduli, ciascuno composto da 4 lezioni pratiche, tra novembre 2024 e maggio 2025. Ogni modulo ha un focus diverso, perciò puoi scegliere di partecipare anche a un solo modulo oppure iscriverti a tutti e tre per un'esperienza più completa e variegata. Prima di ogni modulo, sarà aperta una nuova call per permetterti di iscriverti in base alle tue disponibilità o ai tuoi interessi.

  1. Modulo 1 (novembre-dicembre 2024): elementi base della musica creativa, un'introduzione all'arte di creare insieme e alla gestione emotiva della performance. Le lezioni del primo modulo si terranno:

    • giovedì 7, 21 e 28 novembre 2024 (pomeriggio)
    • giovedì 12 dicembre 2024 (pomeriggio)

    Iscriviti entro il 20 ottobre 2024 compilando il modulo online. I posti sono limitati.

  2. Modulo 2 (febbraio-marzo 2025): esplorazione di segni, colori e simboli attraverso opere di arte contemporanea, sviluppando un linguaggio musicale che attinge a forme visive
  3. Modulo 3 (aprile-maggio 2025): rappresentazione musicale di situazioni emotive ispirate a immagini fotografiche, per creare connessioni profonde tra emozioni e suono
  • Paolo De Gaspari, specializzato in performance class e musica creativa, è docente di clarinetto basso presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra e visiting professor presso il Royal Conservatoire di Birmingham UK
  • Mario Tiffi è musicista, produttore, arrangiatore ed editore