PRISMA
Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico
Progetto
Università per il benessere
Il progetto PRISMA nasce con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico, emotivo e relazionale nelle comunità accademiche italiane, con particolare attenzione alla componente studentesca.
L'iniziativa coinvolge una rete di 8 Atenei italiani (con l'Università di Ferrara come capofila), raggiungendo complessivamente oltre 263.850 studenti e studentesse, 8.576 docenti e 7.185 membri del personale tecnico-amministrativo.
Obiettivi
PRISMA si propone di migliorare il benessere delle comunità universitarie attraverso la rilevazione quali-quantitativa del benessere e degli stili di vita degli studenti e delle studentesse, attività individuali e di gruppo per il sostegno psicologico e prevenzione delle dipendenze, iniziative di sensibilizzazione e formazione e il potenziamento dei servizi di counselling psicologico. Ciascun ateneo partner di PRISMA proporrà delle azioni, alcune delle quali aperte a tutte le università della rete.
Partner
Attività
Attività a Ca’ Foscari
- Eventi di formazione e divulgazione, tra cui la giornata del benessere, momenti di studio e confronto con enti del territorio di Venezia sul disagio giovanile, e un laboratorio sulle Life Skill; verranno affrontati temi quali autoefficacia e competizione, l'uso dei social e il cyberbullismo, i disturbi alimentari
- Potenziamento del servizio di counselling “Spazio Ascolto” con l’apertura di uno sportello presso il Campus di Treviso
- Laboratorio artistico performativo “LiberaMente - Creative Music Lab”
- Attività sportive quali:
- corsi di voga (dragon boat, voga veneta, kayak e canottaggio)
- escursioni in dragon boat alla scoperta naturalistica del territorio
- clean up a piedi, in bicicletta o in barca per raggiungere aree lagunari poco accessibili
Impatto
PRISMA mira a creare un ambiente accademico più sano e inclusivo, promuovendo la consapevolezza emotiva, la resilienza e il senso di appartenenza alla comunità universitaria. L'approccio multidimensionale del progetto permette di affrontare diverse sfide, tra cui la prevenzione delle dipendenze e il miglioramento delle relazioni sociali all'interno delle università. Le iniziative previste avranno un impatto diretto non solo sugli studenti, ma su tutta la comunità accademica, gettando le basi per un cambiamento duraturo nel tempo.
Sostenibilità e replicabilità
Grazie alla raccolta e all'analisi dei dati, il progetto PRISMA potrà essere replicato in altre istituzioni accademiche, fornendo un modello sostenibile per il benessere psicologico nelle università.
La componente online di alcune delle attività proposte, permetterà la fruizione delle stesse a prescindere dall’Ateneo di appartenenza e oltre la durata del progetto.
31/03/2025 - "Memoria tra ricordo e testimonianza"
10.30, Cinema Rossini (Sala 1) e su Zoom
Keynote speaker: Tomaso Vecchi, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del comportamento Università di Pavia, IRCCS Fondazione Mondino Pavia
Programma 31/03/2025
19/03/2025 - Seminario “Cyberbullismo: capire, difendersi, prevenire”
15.00, Ca' Foscari Zattere (Tesa 1), Dorsoduro 1392, 30123 Venezia
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: Settore Orientamento e Tutorato, tutorato@unive.it
![]() |
Locandina 19/03/2025 | 346 KB |
Perché partecipare?
Il cyberbullismo è un fenomeno in costante crescita, che colpisce indistintamente giovani e adulti, scuole, aziende e istituzioni. Comprendere il fenomeno è fondamentale per prevenirlo e contrastarlo in modo efficace.
- Sei un genitore, un/una docente o un educatore/educatrice? Scopri strategie concrete per proteggere i ragazzi e le ragazze dai pericoli della rete.
- Sei uno/una studente/studentessa o un/una professionista del digitale? Conosci i tuoi diritti e impara a gestire la tua identità online in sicurezza.
- Vuoi acquisire strumenti pratici per affrontare il problema? Questo seminario ti fornirà competenze legali e psicologiche per riconoscere, prevenire e contrastare il cyberbullismo, con esempi reali e strategie applicabili subito.
Un'occasione unica per ascoltare, confrontarti e accedere a informazioni essenziali per navigare il mondo digitale con consapevolezza e sicurezza.
Programma e relatori
Programma
- Moderazione: prof.ssa Alessandra Jacomuzzi
- Aspetti legali: avv. Alessandro Vercellotti
- Il quadro normativo sul cyberbullismo
- Case studies e analisi di scenari reali
- Le azioni legali possibili: opportunità e rischi
- Prevenzione e tutela: come proteggersi online
- Aspetti psicologici: dott.ssa Chiara Samele Acquaviva
- Il bisogno di un’identità digitale e il ruolo degli haters
- Vittime e carnefici: una dinamica fluida
- Le difficoltà relazionali nel mondo reale e la loro trasposizione online
- Strategie di difesa emotiva e gestione del fenomeno
Relatori
- Avv. Alessandro Vercellotti
Founder partner di Legal for Digital®, studio di consulenza legale specializzato in Privacy, E-commerce, tutela della Brand Reputation, Intelligenza Artificiale e Legal Tech. Vincitore per due anni consecutivi del premio per il Diritto della Rete de Le Fonti Award, eletto tra i migliori studi d’Italia 2024 dal Corriere della Sera e premiato dal Sole 24 Ore tra i migliori studi per la privacy. Vincitore del Lawyer Monthly Awards 2024, in cui è uno dei due unici italiani premiati nella categoria Digital Law Lawyer of the Year. È docente per vari enti, tra cui Confindustria e Marketers, e ha tenuto lezioni in sei università italiane. Speaker nei maggiori eventi digitali italiani e fondatore del Social Warning - Movimento Etico per l’Educazione Digitale. - Dott.ssa Chiara Acquaviva
Psicologa, Psicoterapeuta specializzata nell’adolescenza e nell’età giovanile. Da anni si occupa di tematiche legate al disagio psicologico nei/nelle giovani, con particolare attenzione ai fenomeni digitali e alle loro implicazioni sulla salute mentale. Esperta in dinamiche relazionali online e offline, attraverso il suo lavoro clinico e formativo, aiuta ragazzi e ragazze, famiglie ed educatori a sviluppare strumenti di consapevolezza e resilienza per affrontare le sfide dell’era digitale. Psicologa che gestisce presso l’Ateneo lo Spazio Ascolto.
14/02/2025 – "Vivi Ca’ Foscari tra musica, sport e formazione"
Tante proposte grazie al progetto PRISMA
15.00, Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, ingresso libero fino a esaurimento posti
![]() |
Locandina 14/02/2025 | 1 MB |
13/11/2024 – "Non è una gara"
Come coltivare la fiducia in te e gestire il confronto
Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione al laboratorio, consulta la pagina Seminari e laboratori del Settore Orientamento e Tutorato.
Novembre 2024-aprile 2025 – “Liberamente”
Laboratorio di musica creativa
Ti piace suonare? Ti piace cantare? Partecipa al Laboratorio di musica creativa. Scopri un'esperienza unica e innovativa per esprimere la tua creatività musicale e imparare a gestire lo stress da performance. Il Laboratorio di musica creativa ti offre l'opportunità di esplorare nuove forme di espressione musicale senza voti, senza errori, e senza giudizi. Il laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell'Università Ca' Foscari che abbiano una buona conoscenza di uno strumento musicale o della voce. Non è richiesto un diploma, ma è necessario non essere neofiti.
Obiettivi
Durante la vita universitaria si è molto spesso soggetti a “stress da performance”, dove il risultato è ciò che conta. Per questo motivo, lezioni, laboratori, momenti di studio collettivo, seminari, nati con l'intento di offrire opportunità di conoscenza e approfondimento, rischiano di essere vissuti negativamente anziché come un arricchimento. Il laboratorio ti aiuterà a:
- superare lo stress legato alla performance, trasformandolo in una leva creativa
- sviluppare un linguaggio musicale basato sulle emozioni, anziché sulla tecnica pura
- creare musica insieme ad altri studenti, senza timore di essere giudicati (ogni contributo è valido e arricchisce l'opera comune)
- usare il pubblico come fonte di ispirazione, anziché vederlo come un ostacolo
- sviluppare una nuova consapevolezza artistica e personale, lavorando con professionisti di livello internazionale (il laboratorio potrebbe aprire a future collaborazioni con musicisti ed esibizioni in eventi di Ateneo)
La musica creativa, a differenza di altri momenti musicali, ha un grande vantaggio: viene “creata sul palco.” Un gesto, un suono, un momento, e tutto prende vita. Si parte da una cellula ritmica o da un semplice suono e si crea un momento musicale basato sulla sensibilità di “sentire un momento emozionale” e non sull’abilità di decodificare una partitura. In questo modo, ciascun partecipante avrà il compito di “migliorare” il momento che si sta creando, aggiungendo idee proprie, fungendo da supporto e amplificatore alla creazione musicale in questione. Per questo motivo non vi saranno “errori”, qualsiasi idea è corretta, in quanto, se aggiunge materiale al momento esistente lo amplifica, se è un “elemento di rottura”, condurrà gli esecutori verso una nuova dimensione sonora.
Durante il laboratorio, avrai l’occasione di:
- sperimentare la creazione collettiva: lavorerai con altri musicisti e vocalist per creare un'esperienza musicale unica, basata sul momento
- migliorare la tua espressività artistica: imparerai a creare un evento artistico che rappresenti la tua parte emotiva, oltre le mere abilità tecniche
- esplorare contaminazioni artistiche: dalla musica alle arti visive, attraverserai mondi creativi che si influenzano a vicenda
- interagire con il pubblico: il pubblico non sarà più una sfida, ma una risorsa per amplificare la tua creazione
Quando si svolge e come partecipare
Il laboratorio è articolato in 3 moduli, ciascuno composto da 4 lezioni pratiche, tra novembre 2024 e aprile 2025. Ogni modulo ha un focus diverso, perciò puoi scegliere di partecipare anche a un solo modulo oppure iscriverti a tutti e tre per un'esperienza più completa e variegata.
- Laboratorio 1 (novembre-dicembre 2024): elementi base della musica creativa, introduzione all'arte di creare insieme e alla gestione emotiva della performance
- giovedì 7, 21 e 28 novembre 2024 (pomeriggio)
- giovedì 12 dicembre 2024 (pomeriggio)
- Laboratorio 2 (febbraio-marzo 2025): esplorazione di segni, colori e simboli attraverso opere di arte contemporanea, sviluppando un linguaggio musicale che attinge a forme visive
- giovedì 6,13, 27 febbraio 2025 (pomeriggio)
- giovedì 6 marzo 2025 (pomeriggio)
- Laboratorio 3 (marzo-aprile 2025): rappresentazione musicale di situazioni emotive ispirate a immagini fotografiche, per creare connessioni profonde tra emozioni e suono
- giovedì 27 marzo 2025 (pomeriggio)
- giovedì 10, 17, 24 aprile 2025 (pomeriggio)
I posti sono limitati: per partecipare alla selezione per gli incontri del secondo e terzo laboratorio, iscriviti entro il 27 gennaio 2025.
Docenti
- Paolo De Gaspari, specializzato in performance class e musica creativa, è docente di clarinetto basso presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra e visiting professor presso il Royal Conservatoire di Birmingham UK
- Mario Tiffi è musicista, produttore, arrangiatore ed editore