LEGO
Italy-East Asia Cooperation: from Local Expertise to a Global Outlook

Progetto

LEGO intende rafforzare la cooperazione nel campo della mobilità internazionale tra le università italiane e quelle dell'Asia orientale, valorizzando le eccellenze educative e scientifiche di ciascun partner e mettendole in sinergia per accrescere il loro impatto sia a livello internazionale e sulle comunità e i territori locali.

LEGO - Italy-East Asia Cooperation: from Local Expertise to a Global Outlook

Più in particolare, il progetto parte dalle specificità e dalle competenze di ogni partner, proponendo un ampio ventaglio di iniziative in 3 macroaree disciplinari di punta:

  • Lingue e Culture: Lingua e cultura italiana, lingue e culture dell'Asia, studi sociali e di area sui e nei Paesi target.
  • Scienza e Tecnologia per la Sostenibilità: architettura, ingegneria, design, scienze naturali, TIC con particolare attenzione alle strategie e alle soluzioni per uno sviluppo verde e uno sviluppo sostenibile, con un approccio comparativo e collaborativo.
  • Management ed economia per la società: particolare attenzione alle questioni sociali, sviluppo delle risorse umane, comunicazione interculturale e sviluppo delle risorse umane, capacità di comunicazione interculturale e trasversale, cooperazione Italia-Asia, gestione aziendale, marketing e finanza, turismo globale e sostenibile.

Le attività del progetto sono prevalentemente:

  • mobilità in uscita e in entrata di studenti e dottorandi per studio e ricerca tesi, docenti e ricercatori per didattica e formazione, personale di formazione;
  • discussione e finalizzazione dei Double Joint Degrees (DJDs);
  • attività di formazione di competenze avanzate finalizzate all'acquisizione di competenze specifiche e ad alto impatto nelle macroaree individuate.

Le aree specifiche di intervento consentono inoltre di sperimentare una didattica congiunta e innovativa, in un'ottica di sostenibilità del partenariato oltre la conclusione del finanziamento e di replicabilità delle attività con altri partner. Gli sforzi di collaborazione porteranno allo scambio di buone pratiche e di know-how, contribuendo al potenziamento dei programmi di scambio e dell'istruzione innovativa nel lungo periodo.

Obiettivi specifici

  • Rafforzare e sperimentare l'insegnamento innovativo a livello internazionale, compresi gli approcci misti.
  • Rafforzare i legami con i partner asiatici attraverso il rinnovo degli accordi esistenti e l'istituzione di nuovi, il consolidamento/creazione di DJD, l'insegnamento congiunto curriculare ed extracurriculare e il miglioramento dei ranking
  • Rafforzamento della formazione scientifica e tecnologica dei dottori di ricerca, in particolare per la transizione ambientale e digitale, attraverso iniziative mirate.
  • Promozione dell'istruzione superiore italiana, dell'offerta formativa e delle specificità di ciascun partner, condivisione di best practice, organizzazione di eventi e pubblicazioni in Italia e a livello locale, e rafforzamento dell'attrattività delle IIS italiane per studenti, ricercatori e docenti stranieri.
  • Facilitare l’inclusione e l'accesso alla mobilità per le categorie svantaggiate o sottorappresentate, comprese le borse di studio top-up; garantire la parità di genere.
  • Condividere pratiche sostenibili nella gestione e nell'attuazione della mobilità e delle iniziative che coinvolgono le comunità locali e il territorio.
  • Confronto dei sistemi educativi tra l'Italia e i Paesi partner per massimizzare il riconoscimento (anche in forme innovative e sperimentali), armonizzare le procedure e allineare le istituzioni partner allo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (EHEA).

Impatto del progetto

Il progetto LEGO consente alla componente studentesca di vivere un’esperienza unica di confronto con sistemi educativi e culture diverse, ampliando le proprie competenze linguistiche e culturali attraverso programmi di mobilità individuale e DJDs. In particolare, gli studenti e le studentesse in mobilità potranno acquisire competenze specifiche nel campo delle scienze e delle tecnologie, e in quello di economia e management, nonché acquisire titoli di studio UE/asiatici facilmente spendibili nel mercato del lavoro globale. Coloro che invece non svolgeranno una mobilità, potranno comunque beneficiare del libero accesso a contenuti educativi di alta qualità che arricchiranno le loro competenze linguistiche e culturali. Grazie a queste attività specifiche, gli studenti e le studentesse che prenderanno parte al progetto potranno sviluppare dei profili professionali altamente qualificati con competenze interculturali e specialistiche, che aumentano la competitività nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda i docenti, i programmi di mobilità e i percorsi di DJD offrono l’opportunità di:

  • migliorare le proprie competenze didattiche e sviluppare nuovi approcci educativi di eccellenza;
  • aggiornarsi continuamente attraverso corsi di formazione, seminari e attività internazionali;
  • accedere a materiali e risorse educative internazionali;
  • di rafforzare il proprio profilo accademico attraverso l’internazionalizzazione.

Bandi

Università Ca' Foscari Venezia

Mobilità incoming (dall'Asia verso l'Italia)

Politecnico di Milano

Mobilità incoming per studio (dall'Asia verso l'Italia)
Mobilitá incoming per insegnamento (dall'Asia verso l'Italia)
Mobilitá outgoing per insegnamento (dall'Italia verso l'Asia)

Partner

Il partenariato di LEGO è composto da 12 università italiane e coordinato dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Ogni università ha competenze diverse e complementari: alle università con un focus tecnico se ne affiancano altre che investono principalmente nell'area linguistico-culturale ed economico-gestionale.