Team

QWoRe si fonda sulla collaborazione tra ricercatori e ricercatrici appartenenti a tre Atenei italiani:

Si avvale della collaborazione di un Comitato scientifico composto da esperti nazionali e internazionali. QWoRe produce conoscenza sulla base di un confronto sistematico con un gruppo articolato di stakeholder che costituiscono il Gruppo di consultazione.

Unità di ricerca

Università Ca’ Foscari Venezia

Barbara Da Roit

PI e coordinatrice dell’unità
barbara.daroit@unive.it

Barbara Da Roit, sociologa, è professoressa ordinaria presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. La sua ricerca, che si colloca negli studi comparativi sul welfare, si concentra sulla relazione tra i cambiamenti nelle politiche sociali e nelle pratiche sociali con un interesse specifico per la cura delle persone anziane e i bambini piccoli. Ha partecipato e coordinato diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali su, tra gli altri temi, il lavoro di cura formale e informale e la loro dimensione di genere e di classe, la conciliazione tra lavoro retribuito e non retribuito, il nesso tra la trasformazione della cura e la migrazione del lavoro di genere. È coordinatrice scientifica del progetto Horizon Europe LeTs-Care (Learning from Long-term Care practices for the European Care Strategy) (2024-2028).

Maurizio Busacca

maurizio.busacca@unive.it

Maurizio Busacca è attualmente Ricercatore a tempo determinato (lettera B) presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari, dove tiene gli insegnamenti di sociologia economica e sociologia del welfare. Sociologo dei processi economici e del lavoro, si occupa soprattutto di innovazione sociale, welfare locale, lavoro sociale, terzo settore e sviluppo locale. I suoi interessi di ricerca lo portano a focalizzare i propri studi sui processi di innovazione e le trasformazioni dei sistemi di welfare mediterranei. Nel 2023 è risultato vincitore di un grant SPIN/Unive dedicato alla ricerca di impatto. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti regionali, nazionali ed europei che per indagare vari fenomeni emergenti, tra cui l'evoluzione della terza missione dell'università, gli spazi collaborativi, le politiche di conciliazione vita-lavoro e la relazione tra trasformazioni dei sistemi di welfare, lavoro sociale e organizzazioni di terzo settore. Pubblica con continuità su riviste nazionali e internazionali.

Maurizio Falsone

maurizio.falsone@unive.it 

Maurizio Falsone è professore associato di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna anche diritto delle relazioni sindacali, della previdenza e della sicurezza sociale. E' delegato al welfare del Dipartimento di Management nonché delegato per le relazioni sindacali dell'Ateneo cafoscarino. La sua prima monografia riguarda la disciplina dei rapporti di lavoro nelle imprese pubbliche. È stato responsabile dell'unità di ricerca PRIN 2017 Under 40 "Dis/Connection: Lavoro e Diritti nella rivoluzione di Internet” nell’ambito della quale ha approfondito la regolazione delle nuove forme di lavoro. Studia il fenomeno sindacale in contesti particolari come quello militare e sportivo. Fra le sue più recenti pubblicazioni si segnala la voce “Contratto di lavoro e Territorialità” per i volumi Temativi dell’Enciclopedia del Diritto Giuffrè.

Francesco Eugenio Iannuzzi

francesco.iannuzzi@unive.it 

Francesco Eugenio Iannuzzi è ricercatore (RTDa) in Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2018 ha ottenuto il dottorato in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Padova. Ha condotto ricerche sul lavoro nei servizi turistici, sull’impatto della tecnologia digitale sulla qualità del lavoro di fabbrica, sul telelavoro, sul lavoro nell’industria dello spettacolo e sulle trasformazioni della cantieristica navale. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il nesso tra Processi Produttivi, Riproduzione Sociale e Istituzioni; l’intersezione tra la divisione sociale dei lavoratori e la divisione (tecnica) del lavoro, le trasformazioni produttive legate ai processi di outsourcing e le implicazioni sulle condizioni e la qualità del lavoro; la segmentazione del mercato del lavoro e i processi di solidarietà.

Pamela Pasian

pamela.pasian@unive.it 

Pamela Pasian è assegnista di ricerca e docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Sociali presso l'Università di Padova nel 2017. A Ca'Foscari dal 2019, ha collaborato al progetto INTERREG Central Europe "SIforREF - Integrating refugees in society and labour market through social innovation". Successivamente, è stata coinvolta nel progetto Horizon2020 "VULNER - Vulnerabilities Under the Global Protection Regime" e attualmente lavora al progetto INTERREG Central Europe "GEtCoheSive- Governance Enhancement for Cohesive Societies". I suoi interessi di ricerca di focalizzano sui temi della cura, del genere e delle migrazioni internazionali. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali e nella sua monografia, pubblicata nel 2022, ha studiato l'emergere della figura della doula in Italia come professionista della cura. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali sulla violenza contro le donne, sulle migrazioni internazionali, sulla salute riproduttiva e oncologica.

Università Politecnica delle Marche

Marco Arlotti

Vice PI e coordinatore dell’unità di ricerca 
m.arlotti@staff.univpm.it 

Marco Arlotti è ricercatore senior a tempo determinato in sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche. Il suo campo principale di studio riguarda il tema della cura e delle politiche di long-term care, con particolare attenzione al caso italiano in ottica comparata. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali su questi temi, con pubblicazioni regolari su libri e riviste .

Elena Spina

e.spina@staff.univpm.it 

Elena Spina è Professoressa associata di Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, Università Politecnica delle Marche. Il suo interesse di ricerca è la sociologia delle professioni, dove si concentra sulle professioni sociali e sanitarie con particolare attenzione alla dimensione generazionale e di genere. Alcuni dei suoi lavori più recenti hanno riguardato le politiche di welfare e di maternità, l'associazionismo di cittadinanza (in particolare i gruppi di auto/mutuo aiuto) e il coinvolgimento degli utenti nel Servizio sanitario nazionale.

Maria Teresa Ciommi

m.ciommi@staff.univpm.it 

Maria Teresa Ciommi è ricercatrice universitaria in Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell'Università Politecnica delle Marche, Ancona (Italia). Gli interessi di ricerca sono incentrati nella definizione e misurazione del benessere (nello spazio e nel tempo), della disuguaglianza, della povertà e della polarizzazione, principalmente tramite indicatori compositi. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali con revisione tra pari.

Università degli Studi di Milano

Stefano Neri

Coordinatore dell’unità di ricerca
stefano.neri@unimi.it 

Stefano Neri è professore associato di sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. I suoi interessi principali di ricerca riguardano le politiche sanitarie, sociosanitarie ed educative, in prospettiva comparata; la regolazione e l’organizzazione del lavoro nei servizi di welfare e di cura; la sociologia delle professioni. Tra il 2020 e il 2022 è stato principal investigator del progetto finanziato dall’UE Sowell (Social dialogue in the care services, VS/2020/0242 ), dedicato all’analisi del mercato del lavoro e delle relazioni industriali nei servizi per anziani non autosufficienti e per l’infanzia, in sette paesi europei e a livello UE.

Silvia Gilardi

silvia.gilardi@unimi.it 

Silvia Gilardi, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: le condizioni organizzative e gestionali che influenzano il benessere lavorativo; gli effetti della trasformazione digitale sulla qualità della vita lavorativa; la co-produzione dei servizi in ambito sanitario e le strategie di patient engagement.  Ha coordinato e partecipato a progetti di ricerca-intervento e formazione con aziende sociosanitarie, no profit e for profit sui temi della prevenzione del disagio lavorativo. Pubblica regolarmente presso riviste internazionali di gestione delle risorse umane e salute organizzativa.

Simone Sarti

simone.sarti@unimi.it

Simone Sarti, sociologo, è professore associato presso l'Università degli Studi di Milano. Insegna Metodologia della Ricerca Sociale, Ricerca Sociale Applicata e tiene un Laboratorio di Metodi per lo Studio della Salute. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su stratificazione sociale, disuguaglianze sociali nella salute ed evoluzionismo socio-culturale. Ha partecipato a svariati progetti di ricerca nazionali su questi temi, e coordina un PRIN sui temi dei comportamenti insalubri con approccio di network. Ha pubblicato su riviste internazionali e nazionali sui temi delle disuguaglianze di salute e sul cambiamento sociale. Ha pubblicato un libro nel 2023 per Carocci dal titolo “Studiare la salute. La prospettiva della sociologia”.

Comitato scientifico

Giovanni Lamura
Giovanni Lamura

INRCA
G.Lamura@inrca.it 

Giovanni Lamura dirige il Centro di Ricerca Socio-Economica sull'Invecchiamento dell'IRCCS INRCA. Laureato in economia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Corso di vita e politica sociale presso l'Università di Brema (Germania). I suoi interessi si concentrano sulla ricerca comparativa sull'assistenza a lungo termine, sul sostegno all'assistenza informale (anche attraverso soluzioni digitali), sul lavoro di cura dei migranti e sulla ricerca interdisciplinare sull'invecchiamento. È regolarmente coinvolto in progetti europei, anche in qualità di coordinatore, ha trascorso lunghi periodi all'estero come visiting scholar, tenendo key-note speech a conferenze e pubblicando su riviste internazionali.

Olivier Lipari Giraud
Olivier Lipari Giraud

CNRS, Paris
olivier.lipari-giraud@cnrs.fr 

Olivier Lipari Giraud, sociologo e scienziato politico, è ricercatore senior del CNRS, Lise, Conservatoire National des Arts et Métiers, Parigi e membro associato del Centre Marc Bloch di Berlino (CNRS, BMBF, Humboldt Universität Berlin). Con interessi di ricerca nell’ambito delle politiche sociali e del Welfare State, è un esperto di long-term care policies in Europa e di regimi di genere. Coordina il progetto internazionale Aurelia, Autonomy Regimes in Long-Term Care Arrangements: Instrumentation and Territories finanziato dall’Agenzia Nazionale Francese per la Ricerca (ARN) nell’ambito del Piano Prioritario di Ricerca “Autonomia”.